Category: Articoli

Posts related to Articoli

Siamo chiusi dal 29 Dicembre al 1 Gennaio. Riapriamo Martedì 2 Gennaio con i soliti orari. Buon 2024 a tutti!
Violente grandinate hanno colpito il Nord Italia con chicchi di grandine grandi come palline da golf. In zone del Veneto (Sandonatese escluso), della Lombardia, del Friuli Venezia Giulia e dell' Emilia Romagna, le autocarrozzerie aderenti a Federcarrozzieri, stanno registrando un picco di richieste di riparazioni su vetture che hanno subito danni a causa della grandine.
Il superbollo auto potrebbe avere le ore contate: il Governo intende cancellare la tassa sulle auto di grossa cilindrata. Introdotto dal Governo Berlusconi per i veicoli con potenze superiore ai 225 kW, nel 2012 il Governo Monti portò la soglia agli attuali 185 kW.
L'annunciato stop ai motori a benzina e diesel fissato dalla Commissione europea per il 2035 suscita paure tra gli automobilisti e reazioni negative da parte di alcuni Costruttori e governi che chiedono di "salvare" le auto endotermiche, magari anche con gli e-fuel, detti anche carburanti sintetici.
Nata come ambulanza (e carro funebre) la Cadillac Futura del 1959 è diventata la Ecto-1: un vero mito tra gli appassionati. La Cadillac modificata dalla Miller-Meteor (azienda specializzata in modiche auto con sede a Piqua, in Ohio) non doveva essere bella, doveva essere spaziosa. Doveva essere infatti utilizzata come auto ambulanza o carro funebre.
E chi si potrebbe dimenticare della famosa Mercedes-Benz 500 SEL con la quale Guido Nicheli, il Dogui, si permette di tirare fuori un ormai proverbiale: "Ahah… Ivana, fai ballare l'occhio sul tic! Via della Spiga, hotel Cristallo di Cortina: 2 ore, 54 minuti e 27 secondi… Alboreto is nothing!"
L’alcol test è un dispositivo che consente di rilevare il tasso di alcol nel sangue in un soggetto fermato per un controllo La rilevazione mira dunque a rilevare quella quantità di alcol presente in corpo, non ancora metabolizzata dall’organismo, nell’aria espirata.
Le auto sono costruite con diversi materiali, che per giunta vengono assemblati nei modi più diversi a seconda delle esigenze. Alcuni di questi vengono mantenuti assieme con delle colle industriali, altri hanno bisogno di lubrificanti per funzionare al meglio. Tutti questi hanno un odore proprio e contribuiscono a quello che noi percepiamo come odore di auto nuova. Semplicemente gli olii, le colle, gli adesivi, le plastiche nuove, la cera della tappezzeria ed i residui di pittura creano un mix di composti che arriva al nostro naso in forma di odore omogeneo.
Secondo la legge 120 del 29 luglio 2010 il periodo in cui vige l'obbligo di circolare con le gomme invernali oppure con le catene da neve a bordo è dal 15 novembre al 15 aprile.  L'obbligo di viaggiare con gomme invernali, o catene a bordo o - novità di fine 2022 - calze da neve, viene deciso dai vari gestori della rete stradale, non vale in tutta Italia e viene ovviamente indicato con una segnaletica verticale specifica.
È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il testo relativo al bonus patente, ovvero un contributo pari all’80 per cento della spesa sostenuta e comunque di importo non superiore a 2.500 euro. Il voucher ha un importo non superiore a 2.500 euro e va utilizzato nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 e il 31 dicembre 2026 per la formazione professionale di nuovo personale che voglia diventare autista nel settore del trasporto merci e persone.
Back to top