Notizie

Ultime notizie sul mondo dell'auto

Odore di auto nuova. Da dove proviene?

Le auto sono costruite con diversi materiali, che per giunta vengono assemblati nei modi più diversi a seconda delle esigenze. Alcuni di questi vengono mantenuti assieme con delle colle industriali, altri hanno bisogno di lubrificanti per funzionare al meglio. Tutti questi hanno un odore proprio e contribuiscono a quello che noi percepiamo come odore di auto nuova. Semplicemente gli olii, le colle, gli adesivi, le plastiche nuove, la cera della tappezzeria ed i residui di pittura creano un mix di composti che arriva al nostro naso in forma di odore omogeneo.

Secondo il periodico inglese Autocar, l’odore viene provocato da otto sostanze chimiche, denominate composti organici volatili (VOC). Nello specifico parliamo di acetaldeide, acroleina, benzene, etilbenzene, formaldeide, stirene, toluene e xilene. In Europa la Commissione economica (UNECE) monitora la questione dal novembre del 2014 e ha aggiornato le sue linee guida sugli standard di qualità dell’aria interna a giugno del 2018. E sebbene queste linee non siano ancora state adottate in alcun Paese, è molto probabile che nel tempo i marchi si atterrano a queste disposizioni, obbligando i costruttori ad adottare alternative meno tossiche e inodori.

Esiste una figura molto particolare quella dell “ingegnere degli odori” che, durante la fase di sviluppo del nuovo veicolo, analizza attentamente l’uso di materiali e prodotti chimici. Tessuto dei sedili, adesivi e polimeri, vengono esaminati accuratamente per garantire che non si fondano e che non generino un odore sgradevole.

Tutti i materiali quindi vengono testati in diverse condizioni, tenendo presente che le loro proprietà chimiche – come l’odore – possono cambiare in base alla temperatura. Quando si scopre che un potenziale nuovo materiale o sostanza chimica potrebbe influire negativamente sull’ambiente generale dell’abitacolo, vengono identificate alternative valide. Perché anche l’odore all’interno di un veicolo nuovo è un fattore importante che contribuisce all’esperienza complessiva di chi è a bordo.

Back to top