Notizie

Ultime notizie sul mondo dell'auto

Bonus patente trasporto merci e persone

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il testo relativo al bonus patente, ovvero un contributo pari all’80 per cento della spesa sostenuta e comunque di importo non superiore a 2.500 euro.

Il voucher ha un importo non superiore a 2.500 euro e va utilizzato nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 e il 31 dicembre 2026 per la formazione professionale di nuovo personale che voglia diventare autista nel settore del trasporto merci e persone.

Il beneficio è destinato a cittadini italiani ed europei di età compresa tra i 18 e i 35 anni che hanno intenzione di conseguire la patente di tipologia C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E oppure la carta di qualificazione del conducente (Cqc).

L’obiettivo è quello di incentivare la formazione professionale di nuove leve di conducenti per l’autotrasporto di merci/persone, tramite l’erogazione di un bonus in grado di coprire una gran parte delle spese necessarie.

Per ottenere il bonus occorre presentare domanda online tramite la piattaforma ‘Buono patenti autotrasporto’. Tramite lo stesso portale le autoscuole potranno presentare domanda di accreditamento. Per accedere occorre lo Spid, la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi. Il voucher così ottenuto dovrà essere utilizzato dal beneficiario presso una delle autoscuole accreditate entro e non oltre i 60 giorni dall’emissione e la patente dovrà essere conseguita entro 18 mesi dalla data di utilizzo del bonus. Infine, il bonus può essere richiesto una sola volta e non costituisce reddito imponibile né va a incidere sull’Isee del beneficiario.

La patente C costa circa 1.200 euro in una scuola guida, mentre chi prepara la teoria da privatista e la pratica in autoscuola può risparmiare e pagare all’incirca 850 euro. Il costo dell’estensione E si aggira sui 750 euro.
Per avere la Carta di Qualificazione del Conducente o CQC (necessaria per chi vuol fare il mestiere dell’autotrasportatore) possono volerci anche più di 2.000 euro.

Back to top