Notizie

Ultime notizie sul mondo dell'auto

Arrivano le Feste: occhio all’alcol test

L’alcol test è un dispositivo che consente di rilevare il tasso di alcol nel sangue in un soggetto fermato per un controllo

La rilevazione mira dunque a rilevare quella quantità di alcol presente in corpo, non ancora metabolizzata dall’organismo, nell’aria espirata.

Esistono diversi tipi di alcol test, tra cui i più comuni sono il classico palloncino, l’etilometro a fiala, o quello che utilizza campioni di saliva o urina. Il più moderno è senza dubbio l’etilometro digitale. 

L’alcol test può essere fatto in modo autonomo e spontaneo, magari dopo aver bevuto un po’ in serata e prima di mettersi alla guida, oppure può essere eseguito dalle forze dell’ordine, che hanno fermato il conducente a un posto di blocco per un controllo. 

A questo punto, nel più comune dei casi, il conducente, dopo aver fornito patente e carta di circolazione, è invitato a eseguire l’alcol test. L’etilometro digitale, invece, è munito di un boccaglio all’interno del quale il conducente è chiamato a soffiare, e un display: l’esame viene poi ripetuto due volte, con un intervallo di 5 minuti. 

Quando ci si sottopone all’alcol test, è necessario non superare una certa soglia, oltre la quale scattano ammende e altri tipi di sanzioni. Per i neopatentati, invece, ovvero per chi ha conseguito la patente nei precedenti 3 anni, questa soglia non esiste: basta risultare positivi, ovvero presentare un valore pari o superiore agli 0,1 grammi/litro per essere sanzionato. Lo stesso vale per i guidatori professionali di mezzi che abbiano patente C, D o E.

Per tutti gli altri, andiamo a esemplificare meglio cosa significano i limiti del tasso alcolemico, quali sono e quali sanzioni sono previste nella tabella seguente: 

SI PUÒ RIFIUTARE DI FARE L’ALCOL TEST?

Come stabilito dall’articolo 186 del Codice della Strada, gli organi della Polizia Stradale hanno la possibilità di sottoporre a campione tutti gli automobilisti al test, definito come accertamento preliminare, anche se i soggetti non manifestano i sintomi dell’abuso di alcol, e sempre nell’ottica della riservatezza personale e dell’integrità psicofisica. L’accertamento non deve essere invasivo, quindi non deve essere un prelievo di sangue o un altro tipo di esame clinico. Accertamenti più invasivi sono consentiti solo nel momento in cui quelli preliminari abbiano avuto un esito positivo. 

Il conducente non può rifiutare di sottoporsi all’alcol test. Infatti, nel succitato articolo 186 del Codice della Strada, al comma 7, si legge che il rifiuto dell’accertamento è un reato, da punire con le sanzioni previste dalla norma (quelle più elevate), più la confisca del veicolo. 

ETILOMETRO ONLINE 

Online è possibile avvalersi di tools e strumenti che, sulla base di alcuni dati, possono dire a quanto ammonta il tasso alcolemico del soggetto richiedente. Ci sono alcuni siti che chiedono dati relativi a età, peso, genere (maschio o femmina) e i tipi di alcol ingeriti (vino, birra, liquori, etc.). Una volta inseriti questi dati, dopo aver selezionato su calcola, sono indicati il tasso alcolemico, le calorie ingerite e il tempo necessario che serve per poter guidare. Eccovi un esempio pratico: Alcolino l’etilometro on line.

Anche in questo caso, si tratta solo di guide indicative, che non tengono conto di altri fattori (come ad esempio la quantità di acqua o bibite gassate bevute, o la quantità di cibo ingerita) e che funzionano bene come dissuasori, visto che i risultati sono piuttosto prudenti. 

La raccomandazione è quella di procurarsi un alcol test portatile ed effettuare il test prima di salire in macchina. 

A oggi, gli etilometri portatili possono essere anche associati al nostro smartphone e funzionare tramite app mobile. Il funzionamento di un alcol test portatile, che sia collegabile a dispositivo mobile o meno, è lo stesso di quello tradizionale. 

ALCOL TEST USA E GETTA: DOVE ACQUISTARLO E COME USARLI

L’alcol test usa e getta, o etilometro monouso, si acquista in farmacia e ha un costo piuttosto basso (circa 3 €). Questo etilometro si può usare solo una volta e ha la capacità di rilevare il tasso alcolemico tramite un campione di saliva. Generalmente si tratta di uno stick di plastica da mettere sulla lingua per una decina di secondi, poi bisogna attendere un paio di minuti e vedere se il tampone cambia colore: a ogni colore è associato un valore alcolemico.

Back to top